10
Mar

La prima applicazione al mondo della Fiat500 Mild Hybrid Newtron esordisce nel Campionato Italiano Rally Sparco 2021

L’elenco degli iscritti del 44° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del campionato Italiano Rally Sparco 2021 che partirà il prossimo 11 marzo, contiene una ‘piccola’ grande novità.

Partirà con il numero ‘110’ la Fiat 500 powered by Newtron, la prima applicazione di E-tuning conforme al codice della strada e al nuovo regolamento Racing Start di Aci Sport, recentemente aggiornato dalla commissione Energie Rinnovabili e Alternative presieduta dall’ Avv. Angelo Raffaele Pelillo.

Il regolamento RS 2021 oltre a contenere i dettami tecnici e sportivi per veicoli a motore endotermico, prevede la categoria dei veicoli elettrici da retrofit e nativi e le analoghe categorie per veicoli ibridi.

Dichiara il Presidente Pelillo: “Il mondo del Motorsport è sempre più sensibile e attento alla mobilità sostenibile e rappresenta la massima validazione di una tecnologia. Con il regolamento RS 2021 diamo l’opportunità a tutti i costruttori e a tutti i privati di poter partecipare ai campionati Aci Sport con veicoli low cost, sicuri e affidabili.”

Ne è prova la prima applicazione al mondo della Fiat 500 powered by Newtron, 872 cc di cilindrata, 120 cv e ben 200 Nm di coppia grazie all’applicazione mild Hybrid.

Inoltre, aggiunge l’Avv. Pelillo: “Sul veicolo è installato un sistema di acquisizione dati finalizzato a predisporre una base line per l’inserimento nei regolamenti futuri di logiche di balance of performance, finalizzate all’abbattimento delle emissioni di CO2 nel motorsport”.

E’ il primo esordio di un veicolo Newtron nelle competizioni di Aci Sport, portato sui circuiti di gara da NMD acronimo di (NEWTRON MOTORSPORT DEPARTMENT), divisione del Gruppo Newtron specializzata nel motorsport e nell’e-tuning.

Il programma sportivo 2021 sarà ricco di sorprese” – dichiara Nicola Venuto, Ceo e founder di Newtron Group-. “Dopo l’esordio dell’applicazione del mild hybrid nei Rally, presenteremo a breve un veicolo – reinterpretato dal brand Officine Amarcord e tecnologia Newtron – che ha fatto la storia delle competizioni rallistiche, e parteciperà ad alcune prove del mondiale energie rinnovabili. Contiamo di chiudere la stagione 2021 con l’esordio a fine campionato CIR2021 della Fiat 500 elettrica powered by Newtron”.